Scopri la Puglia

Itinerari

polignano-a-mare

Polignano a Mare - 13 km dalla Villa

Polignano a Mare si staglia tutta bianca sul mare in un paesaggio colorato di verde e azzurro. Tra le cose da vedere in questo splendido paesino pugliese c’è Lama Monachile: due pareti di roccia che cadono a strapiombo sul mare e stringono una insenatura di sabbia e acqua cristallina. La spiaggia si trova in pieno centro. Fantastica la vista dal ponte borbonico. Ma non solo questo. Sulla costa di Polignano a Mare si contano oggi più di 70 grotte marine che formatesi a causa dei fenomeni erosivi legati all’azione del mare e del vento. Per visitarle prendete parte a uno dei tanti tour in barca. Polignano è natura e mare, da vedere e scoprire. Case bianche, balconi fioriti e tante poesie scritte su muri, porte e scalinate popolano il centro storico.

Monopoli – 8 km dalla Villa

Un mare da sogno e un centro storico ricco d’arte e di storia fanno di Monopoli una delle più belle cittadine dell’Adriatico. Ben 99 contrade cittadine formano questo splendido paese sull’Adriatico, oltre al fantastico belvedere (Loggia del Pilato): una terrazza naturale da cui è possibile ammirare un paesaggio ricco di masserie, chiese, campagne e ville. Monumento simbolo della città è il Castello Carlo V, sul promontorio di Punta Penna. Nelle campagne sorge il Giardino Botanico Lama degli Ulivi, con grotte, chiese rupestri e oltre 2000 specie vegetali mediterranee.

valle-d-itria

Valle d’Itria – 33 km dalla Villa

Distese di ulivi su terra rossa, muri a secco, vigneti che si susseguono, masserie immerse nel silenzio, la magia dei trulli, gli alberi da fico. Ecco la Valle d’Itria, una vallata magnifica tra Bari, Brindisi e Taranto, detta anche Murgia dei trulli. È qui infatti che si concentrano i trulli, le famose abitazioni tradizionali in pietra a forma di cono. Bellezze naturali e architettoniche, unite a delizie enogastronomiche, hanno reso la Valle d’Itria una delle parti d’Italia più visitate dai turisti nazionali ed internazionali. I comuni che include la Valle D’Itria sono: Martina Franca (35 km), Locorotondo (29 km), Alberobello (21 km), Ceglie Messapica (52 km), Ostuni (43 km), Cisternino (36 km).

Grotte di Castellana (12 km)

Le Grotte di Castellana si sviluppano per circa 3 chilometri a una profondità media di 70 metri. Ad accogliervi un grandioso pantheon naturale profondo 60 metri. Da qui parte il percorso di visita nelle Grotte di Castellana che presentano svariate dimensioni, forme e stili. All’estremità del percorso sotterraneo e a circa 1.500 metri dalla Grave, un piccolo portale scavato in una imponente parete di alabastro, immette nell’ultima e più bella caverna delle Grotte di Castellana: la Grotta Bianca, definita per la ricchezza e il biancore dell’alabastro, la “più splendente del mondo”. Stalattiti, stalagmiti, cortine, colonne, preziosi cristalli si profilano lungo tutta la tratta.

Le spiagge del Capitolo (14 km)

Lunghe distese di sabbia sottile, mare trasparente e tanto divertimento in località Capitolo, a sud di Monopoli. Il litorale al Capitolo è l’ideale per chi ama le vaste spiagge sabbiose lambite dal mare Adriatico tanto limpido da meritarsi la Bandiera Blu e le 3 Vele di Legambiente. Questo tratto di costa è caratterizzato da spiagge lunghe (pubbliche e lidi) con sabbia finissima . Il Capitolo è anche il centro della movida notturna dell’estate monopolitana dove divertirsi, ballare e sorseggiare cocktails.

Torre-guaceto

Riserva naturale di Torre Guaceto (58 km)

La Riserva naturale marina Torre Guaceto si trova lungo la costa adriatica dell’alto Salento. Da diversi anni quest’area è considerata protetta per il suo interesse naturalistico: fauna e flora sono qui perfettamente preservate. La Riserva naturale Torre Guaceto fa parte della rete mondiale dei Parchi blu. Ciascuna di essa si distingue per l’impegno volto a tutelare l’ambiente marino e le specie animali che vi abitano. In questo l’oasi salentina può vantare un bel primato: il suo ecosistema è uno dei più ricchi di biodiversità dell’intero Mediterraneo.